Il Biscotto di Venafro, nella tradizione “v’scuott”, è un prodotto artigianale, tipico della nostra cittadina molisana, che non è solo buono, ma è un autentico percorso sensoriale tra i profumi, i sapori e la storia di Venafro.
Preparato con pochi e semplici ingredienti, che affondano le proprie origini nell’orgoglio e nella tradizione culinaria del territorio.
Olio extravergine di oliva
l’oro verde già menzionato ai tempi dell’antica Roma, come testimoniano gli scritti di Orazio e Licinio; farina 0, meno raffinata quindi più ricca di sostanze nutritive, che conferisce la particolare consistenza al biscotto; lievito madre, che gli dona la giusta fragranza; semi di finocchietto, peculiarità essenziale per il suo aroma fresco e unico; sale.
Un impasto veloce
Per rendere i biscotti piacevolmente friabili, poi un tuffo in acqua bollente e quando affiorano così pieni e lucidi non si può trattenere un sorriso di stupore. Il tempo di asciugare in teli di cotone e poi via con la seconda cottura nel forno a legna, fino a diventare rustici e dorati, imperfetti, ma irresistibili.
Il risultato?
Un Biscotto che ha il sapore di ingredienti genuini, frutto di una terra incontaminata, della tradizione di gesti antichi, che si ripetono ancora oggi con la stessa perizia e con lo stesso amore, lavorando a mano ogni singolo intreccio.
Un biscotto che ha il profumo di legna che arde, di pane appena sfornato, di casa…
Un viaggio dalla tradizione all’eccellenza …